SVADBA - WEDDING
mer 22 nov
|Bologna
Opera da camera per sei voci femminili Musica e libretto: Ana Sokolović Direttore: Jelena Susnick Stage director: Andrej Jus Scenografia: Jaro Ješe Costumir: Maja Sotošek Producers: Katja Konvalinka (SKGG), Staša Mihelčič (CD) Slovenian Chamber Music Theatre (SKGG) & Cankarjev dom INGRESSO GRATUITO
Orario & Sede
22 nov 2023, 21:00 – 22:30
Bologna, Via S. Vitale, 63, 40125 Bologna BO, Italia
L'evento
SVADBA WEDDING
Opera da camera per sei voci femminili
Musica e libretto: Ana Sokolović
Direttore: Jelena Susnick
Stage director: Andrej Jus
Scenografia: Jaro Ješe
Costumir: Maja Sotošek
Producers: Katja Konvalinka (SKGG), Staša Mihelčič (CD)
Slovenian Chamber Music Theatre (SKGG) & Cankarjev dom
L'azione è ambientata la sera prima delle nozze di una ragazza che festeggia con le amiche la sua partenza per il matrimonio.
I. Le amiche cantanoper Milica
II. Colorazione dei capelli
III. Abito d'amore
IV. Lotta
V. Bagno
VI. Alba - Vestizione
VII. Addio
Figura chiave della musica contemporanea, la compositrice Ana Sokolović è nata a Belgrado, in Serbia, e vive a Montreal dal 1992. Con un background nell'universo ritmico del folklore balcanico, la sua musica si colora di immagini giocose e si ispira a diverse discipline artistiche. Il suo vasto repertorio viene regolarmente eseguito sia in Canada che a livello internazionale. Quarta compositrice d'opera femminile più eseguita al mondo nell'ultimo decennio (secondo Operabase), Sokolović sente le sue opere eseguite in tutta Europa e in Nord America. La sua opera, Svadba, che "sembra inventare una fonetica universale del cuore umano" (Le Monde), è stata rappresentata più di cinquanta volte. La sua carriera di compositrice è stata segnata da numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due JUNO consecutivi nella categoria "Composizione classica dell'anno". Le opere di Sokolović sono state registrate in più di venti dischi. Nel 2020 è entrata a far parte della prestigiosa casa editrice Boosey & Hawkes. L'anno successivo è stata nominata compositrice in residenza presso l'Orchestra Sinfonica di Montreal per tre stagioni. Nel 2022 Ana Sokolović è stata insignita della prima Canada Research Chair in Opera Creation presso l'Università di Montréal, dove è anche docente di composizione.
La sua opera SVADBA per sei voci femminili è stata presentata per la prima volta nel 2011 a Toronto e successivamente è stata presentata, tra gli altri, dall'Opera Philadelphia, dall'Opera di San Francisco e dal Festival d'Aix-en-Provence. Ha ricevuto il Dora Mavor Moore Award per "Outstanding New Opera". Le Monde l'ha descritta come "Il rito della primavera, in miniatura, che inventa la fonetica universale del cuore umano"